Live Streaming Evento a Palazzo Roverizio - Alessia Cotta Ramusino presenta il suo libro 100DonneVestitediRosso - Evento collaterale Festival di Sanremo 2024 (3)

    Evento collaterale al Festival di Sanremo ! Domani la seconda parte del Reportage dell'evento in cui Alessia Cotta Ramusino ha presentato il suo libro 100DonneVestitediRosso. Presso il Palazzo Roverizio di Sanremo. Di seguito ricordiamo e ringraziamo gli Ospiti dell'evento per la partecipazione alla nostra diretta streaming su RadioTruman.Tv oltre che al Reportage.

    Ilaria Cavo già Assessore all'istruzione della Regione Liguria, Deputato della Repubblica. Jessica Nicolini Coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria . Anna Orlando Storico dell'arte, curatore e giornalista. Costanza Pireri Vicesindaco di Sanremo. Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla persona del Comune di Sanremo. Massimo Civale Regista e Patron del Concorso Una Miss per Sanremo. Barbara Borsotto Creative Director Atelier DAPHNÉ - Dirigente Maison di Moda DAPHNÉ . Delegata Nazionale AIDDA Liguria AIDDA ETS, Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d'Azienda - Ente del Terzo Settore Tiziana Lazzari Medico Dermatologo e Chirurgo Estetico - Gruppo Casa della Salute Erica Martini Curatrice dell'organizzazione di Palazzo Roverizio. Mariangela Petruzzelli Presidente dell'Associazione MISS CHEF

    RossaLuna DUO: Eugenio Cugnoli , Rossana Lunardi

    #100donnevestitedirosso #festivaldisanremo2024 #libro #musica #nazionaleitalianacalciomiss #missestateitalia #reinaseneuropa #unamisspersanremo #sportsupport #montepillipost #artclubvideogram #ligurians #videogram #trumantv #radiotrumantv #trumanjournal Diretta streaming a cura di PS Produzioni di Pietro Scioni e Montepilli Multimedia Foto Luigi DiStefano - Anna Maria Laruina. Musica di Eugenio Cugnoli XENYO.

    Musica e Poesia finale di Anna Maria Campello che non è potuta partecipare e ha dedicato la sua poesia anche a tutte le Donne presenti all'evento e ricorda l'adesione ai principi dell'iniziativa da parte della Consulta Femminile di Genova Consulta Femminile.

    Estratto dal Comunicato Stampa dell'Evento
    Sabato 10 febbraio, nel pomeriggio della finale del Festival di Sanremo, a pochi metri dal Teatro Ariston, si terrà alle ore 16.00 pm presso il Salone di Palazzo Roverizio a Sanremo, la presentazione del libro 100donnevestitedirosso di Alessia Cotta Ramusino.
    Ad introdurre e dare l’accoglienza come padrona di casa, Erica Martini, curatrice dell’organizzazione di Palazzo Roverizio che ospita l’evento.
    Seguiranno i saluti Istituzionali di Ilaria Cavo, Onorevole già Assessore di Regione Liguria, Deputato della Repubblica; Jessica Nicolini, Coordinatrice politiche culturali per Regione Liguria oltreché portavoce del Pres. Giovanni Toti.
    Costanza Pireri, Assessore alle pari opportunità del Comune di Sanremo, Vicesindaco del Comune di Sanremo; Silvana Ormea, assessore alla cultura del Comune di Sanremo
    Il libro si articola in 100 storie didascaliche, attraverso cui l’autrice da’ al lettore uno spaccato delle esperienze di vita di una donna in successione cronologica, attraverso le descrizioni delle donne della famiglia, di figure femminili del mondo dello spettacolo, dei personaggi di fantasia, degli insegnanti, di tutti coloro che nella vita di una persona offrono modelli cui ispirarsi e che contribuiscono in maniera preponderante all’educazione, alla formazione, allo sviluppo, alla crescita e maturazione di un individuo di valore.
    “La presentazione del libro da’ l’opportunità di toccare tutti i temi che riguardano la donna e la sua emancipazione” commenta l’autrice del libro 100donnevestitedirosso e fondatrice del movimento di sensibilizzazione omonimo, Alessia Cotta Ramusino e continua “La disparità di genere, il gender pay gap, la mancanza di pari opportunità, gli stereotipi, i pregiudizi di genere, sono tutte tematiche di cui la violenza sulla donna é espressione e il femminicidio l’atto finale, che purtroppo fanno parte della nostra cultura. Pertanto se si vuole realmente il cambio di paradigma, per scongiurare certi finali, rompere gli schemi e promuovere la parità di genere, dobbiamo ripartire dalla cultura stessa.”
    Il movimento di sensibilizzazione 100donnevestitedirosso nasce in Italia, in Liguria, a Genova, nel 2017.
    E’ l’unico movimento made in Italy, ‘non di importazione’, generato da istanze popolari provenienti dal tessuto sociale italiano. Si fonda sulla nostra cultura ed è ispirato da valori e principi di matrice italiana. L’impronta tuttavia è internazionale, nel senso che si vuol dare, a partire dalla nostra Nazione, simbolo e culla di civiltà, gli ideali della cultura, della bellezza e della conoscenza come scopi da perseguire per l’elevazione del genere umano, abbracciando tutti i popoli della Terra.
    Si uniranno alla giornata donne rappresentanti associazioni a tutela dei diritti delle donne, di centri antiviolenza, di case rifugio, e orfani di femminicidio, in particolare: Comitato Pari Opportunità Imperia; Zonta Club di Sanremo; Fidapa BPW sezione di Sanremo; ISV centro antiviolenza (Imperia-Sanremo- Ventimiglia)
    Parteciperanno le ragazze del concorso "Una Miss per Sanremo" del regista, direttore di Rete Italia TV, Massimo Maria Civale, che nei suoi eventi dedica sempre uno momento per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.
    Last but not least, la presenza delle rappresentanti della "Nazionale Italiana Calcio Miss" (Patron Alberto Davini) riunite dalla promoter Cristina Montepilli, per sostenere i principi di sorellanza e sostenibilità etico-sociale ed ambientale che sono principi cardini del movimento delle 100DonneVestitediRosso. Durante le attività al Palazzo Roverizio saranno presentate le iniziative/progetti che vedranno Alessia Cotta Ramusino protagonista insieme al Gruppo di Donne della Nazionale Italiana Calcio Miss...
    L'evento è trasmesso in diretta Streaming sui Canali di TRUMAN TV - www.RadioTruman.TV e dei Media Partners. La produzione dei contenuti è realizzata da Videogram di Montecarlo - Trasmissione in streaming a cura di PS Produzioni di Pietro Scioni e Montepilli Multimedia. Social Content Production: allone- business.com - Art Club Videogram Monaco. Format Tv che ospita l'evento: "LIGURIANS Grand Tour" presenta Maurizio Bartolini - Cristina Montepilli