Seconda Puntata REPORTAGE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE “Tabarca, l’Oltremare Genovese, Terre e Comunità identitarie” (2)

     

    SECONDA PUNTATA del Reportage  CONVEGNO Internazionale “Tabarca, l’Oltremare Genovese, Terre e Comunità identitarie”. Format "Ligurians Grand Tour" prodotto da Videogram Monaco in esclusiva per TRUMAN TV e Media Partner. In collaborazione con Associazione Liguri nel Mondo e Compagnia Genovese d'Oltremare.
    Progetto Multimediale Discovery Genova (Andrei Dan Dalmazio per Comune di Genova e Regione Liguria ) e Discovery Monaco (Montepilli Comm.& Prom. - Videogram Monaco). Diretta Streaming a cura di PS Produzioni di Pietro Scioni & Montepilli Multimedia.
    Per consultare i crediti completi e le collaborazioni vi rimandiamo alla scheda del Programma Ligurians Grand Tour su TRUMAN TV.
    Prima Puntata
    In Ordine di Intervento
    Cristina Montepilli presenta ed introduce il Convegno Internazionale ed intervista Enrico Lomellini di Tabarca il curatore della Mostra in esposizione al primo piano del Museo del Mare di Genova
    Maurizio Daccà, Membro del Consiglio di Amministrazione del Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni; Marco Bucci, Sindaco di Genova ; Mauro Avvenente, Assessore alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici; Giuseppe Franceschelli, Coordinatore Ambasciatori di Genova nel Mondo. Guido Barbazza, Presidente Municipio VII Ponente Genova. Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca, Storico, Ambasciatore di Genova nel Mondo e presidente della Compagnia Genovese d’Oltremare. Mario Menini, Presidente Associazione dei Liguri nel Mondo. Fabrizio Saggio, Ambasciatore d’Italia a Tunisi . Riccardo Serio, Skipper Ammiraglia di "Sulla Rotta del Corallo". Anna Maria Campello, Vicepresidente Associazione Liguri nel Mondo.
     
    Viene annunciato  "Tabarca...La Storia del Mare che Unisce" un film di Habib Mestiri, del quale si potrà visionare un estratto nella Seconda Puntata del Reportage.
     
    Seconda Puntata
    In Ordine di Intervento
     Luisa Piccinno, Docente di storia economica all’Università di Genova; Gianni Repetto, Presidente ProLoco Carloforte; Ospiti da Nuova Tabarca;Giuseppe Franceschelli, Coordinatore Ambasciatori di Genova nel Mondo; Riccardo Serio Skipper "Sulla Rotta del Corallo"; Tommaso Chiarella FotoReporter ufficiale "Sulla Rotta del Corallo"; Lorenzo Stella Velista - Equipaggio regata Regata "Sulla Rotta del Corallo";Gianni Repetto, Presidente ProLoco Carloforte; Mauro Avvenente, Assessore alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici; Tommaso Sansone Incaricato d'Affari Ambasciata di Italia a Tunisi, responsabile nella transiziona/passaggio di incarichi per il nuovo Ambasciatore d’Italia a Tunisi Fabrizio Saggio; Paola Pesce Maineri Assessore allo Sport, Eventi e Turismo Municipio VII Ponente Genova.
     
    Per seguire i Cameo degli Ospiti della Giornata del Convegno del 03/02/24 andare al link Cameo dei Relatori del Convegno Scientifico
    Terza Puntata
    Intervengono al Convegno scientifico:
    Mattina
     
    Carlo Taviani Università di Teramo,L’Oltremare di San Giorgio: le acquisizioni territoriali di una potente istituzione finanziaria (secoli XV-XVI) . Antonio Iodice, Università di Roma, Genova, l’Oltremare e l’Ordine Francescano: il coinvolgimento della Repubblica nella Custodia Francescana di Terra Santa.
    Monique Longerstay Presidente Associazione Les Pays Vert, Riflessioni intorno al progetto di classificazione come patrimonio culturale immateriale dell'umanità de “Il patrimonio culturale immateriale dell'avventura storica dei Tabarchini, patrimonio condiviso del Mediterraneo”.

    Luisa Piccinno (Università di Genova):   L’oro rosso di Tabarca: aspetti organizzativi e gestionali della pesca del corallo barbaresco tra XVI e XVIII secolo.

    Pomeriggio

    Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine.
    Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare, "La vita quotidiana nell'isola di Tabarca nell'ultimo quarto del XVII secolo, nel cartolario del governatore Aurelio Spinola". 
    Gianni Repetto, Presidente Pro Loco Carloforte, "L'identità del popolo tabarchino dalla seconda metà del XVI secolo fino ai tempi nostri".
    Enrico Lomellini, "Se la storia fosse andata diversamente".
     
     
    Fonte Truman Journal
    Articolo di Cristina Montepilli
    La Seconda Puntata del Reportage prodotto e realizzato da PS Produzioni e Montepilli Multimedia si svolge al Museo del Mare di Genova e vengono alternati interventi sul Palco dove si realizza il Convegno e nel Corner del Format LIGURIANS GRAND TOUR, dove gli ospiti vengono intervistati da Marco Benvenuto. Un interesse incredibile per noi inviati andare ad approfondire con gli ospiti varie tematiche che per i tempi ristretti del Convegno non si possono trattare. Realizzati in post produzione una serie di cammeo dedicati ai Protagonisti che si possono seguire sulla sezione dedicata al Convegno al link https://radiotruman.tv/component/content/article.html?layout=edit&id=310&Itemid=101
    Intervista di Marco Benvenuto alla prof. Luisa Piccino che è stata già nostra ospite nei servizi dedicati alla "Rotta del Corallo" l'anno passato (https://radiotruman.tv/canali/cultura-viaggi-turismo/sulla-rotta-del-corallo-veleggiando.html ) e si ritorna sul tema del legame tra Genova e la famiglia Grimaldi quindi la storia del principato di Monaco. 
    Abbiamo il piacere di avere con noi in diretta dal nostro Corner Ligurians anche Gianni Reppetto che ci racconta con toni appassionati quali siano le eccellenze di Carloforte e simpaticamente parliamo in genovese...
    Approfondimenti sulla Rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo si trattano con il Coordinatore della Organizzazione Giuseppe Franceschelli. Ben 192 ambasciatori coordinati in 9 Paesi nel Mondo...
     
     
     
    Lo Staff di TRUMAN TV che realizza e trasmette la diretta streaming è supportato dalle Hostess/Promoter/ co-conduttrici della Nazionale Italiana Calcio Miss .
    Sponsor Ufficiale della Nazionale Italiana Calcio Miss